giovedì 8 dicembre 2011

SPEZZATINO IN UMIDO


Finalmente, dopo tanto tempo che mi promettevo di farlo, ho preparato il seitan in casa! In realtà non ho seguito il metodo classico, acqua farina e risciacqui (mi dispiace, ma per me è uno spreco eccessivo di acqua e tempo...). Ho comprato il glutine di frumento, l'ho impastato e fatto bollire nel brodo vegetale. Il risultato è buono e conveniente, visto che da un pacchettino di farina di glutine mi sono venute 8 bistecche gigantesche! Un po' l'ho surgelato, un po' l'ho utilizzato per questo gustoso spezzatino, che fa tanto "domenica in famiglia".

INGREDIENTI:
- 250 gr circa di seitan
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cipolle
- 2 carote
- 1 rametto di rosmarino
- foglie di salvia
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 1 manciata di olive nere
- 1 cucchiaino di origano
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- sale, pepe
- basilico

In pratica dovete fare un bel sugo denso, partendo da un sofritto con aglio, cipolle, carote, rosmarino e salvia tritati. Quando sono ben rosolati unite il pomodoro, le olive, l'origano, il peperoncino, la noce moscata, sale e pepe. Abbassate la fiamma e continuate la cottura con un coperchio. Dopo 5 minuti aggiungete nel sugo anche il seitan fatto a tocchetti, mescolate, e continuate a cuocere per almeno 20 minuti (ogni tanto controllate, se si asciuga troppo aggiungete un po' d'acqua).
Terminate con un po' di basilico tritato, un bel giro d'olio EVO (se lo amate, usate l'olio piccante), e servite bello caldo, accompagnato da un buon pane casereccio o polenta.