giovedì 8 dicembre 2011

INSALATA CAVOLO E ZUCCA

In previsione delle feste, ecco un'idea per un pasto leggero, che però soddisfa il palato, la vista, ed è una bomba di antiossidanti!

INGREDIENTI:
- 1 pezzo di zucca arrostita
- insalatina verde
- cavolo cappuccio viola
- olive nere snocciolate
- semi di girasole
- olio EVO
- Succo di limone
- 1 cucchiaio salsa di soia
- semi di papavero

Semplicemente, riunite in un'insalatiera la zucca a cubetti, l'insalatina, il cavolo viola tritato a striscioline finissime, le olive nere e una buona manciata di semi di girasole*.
Condite con olio, limone, salsa di soia e semi di papavero**.

* I semi di girasole: Sono una buona sorgente di vitamine B1, B2, E, D, magnesio (minerale antistress), ferro e contengono numerosi oligoelementi come cobalto, manganese, zinco e rame. Possiedono inoltre delle proteine più facilmente utilizzabili di quelle della soia e un’elevata concentrazione di acido linoleico, uno dei precursori degli acidi grassi essenziali. C’è poi da aggiungere la presenza di fenoli, principi attivi a cui sono state riconosciute proprietà preventive nei confronti delle malattie degenerative e in particolare di tumori e arteriosclerosi.

** I semi di papavero: sono una preziosa riserva di manganese, calcio, acido linoleico(Omega 6) e vitamina E.Vengono utilizzati come rimedio naturale contro ansia e stress, hanno un blando effetto sedativo e calmante per il sistema nervoso. Il contenuto di calcio è un valido aiuto per la salute di denti e ossa, mentre quello di manganese combatte l'azione dannosa dei radicali liberi e contribuisce a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue. I semi di papavero contengono inoltre i fitosteroli che riducono la concentrazione di colesterolo nell'organismo.