mercoledì 2 maggio 2012

INSALATA DI ASPARAGI

Chi segue questo blog da un pochino di tempo ormai l'avrà capito, io prediligo le insalate; tanta verdura, varia, colorata, vitale, mescolata magari a legumi, frutta secca e salsine ultrasaporite; accompagnate da una bella fetta di pane casalingo, per me questo è il pasto ideale.
Ecco allora una nuova insalata, con gli asparagi, le patate, e le lenticchie germogliate. Ovvio che, se non le avete preparate in precedenza, potete benissimo sostituire quest'ultime con lenticchie già cotte.

Io l'ho mangiata sia così, sia mescolata a qualche foglia di lattughino, che lo rende un piatto ancora più fresco e saziante.

INGREDIENTI:
- 1 mazzetto di asparagi freschi
- 5 patate medie
- 1 tazza di lenticchie germogliate
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- 2 spicchi d'aglio
- 1/2 limone
- 5 cucchiai d'olio EVO
- sale, pepe

Per prima cosa preparate il condimento, mescolando in una ciotolina l'olio, il succo di limone, sale, pepe e il prezzemolo ben tritato. Sbucciate gli spicchi d'aglio e aggiungeteli all'emulsione. Lasciate riposare al fresco. Nel frattempo pulite gli asparagi, togliendo con un pelapatate la parte più esterna dei gambi. Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti, e cuocetele a vapore insieme agli asparagi (io le ho cotte per circa 10 minuti, aggiungendo le punte degli asparagi gli ultimi 5 minuti...però valutate voi, a seconda di quanto le verdure vi piacciono morbide o croccanti).
Lasciate raffreddare completamente.
Al momento di servire mettete in una ciotola le patate, gli asparagi (tagliate i gambi a tocchetti) e le lenticchie. Condite con la salsina al prezzemolo e... buon appetito!