domenica 6 maggio 2012

VANITAS CAKE


Il prossimo weekend, a Cremona, si terrà il Vanitas, un grande evento, gratuito, dedicato al vintage e al design creativo. Tra gli organizzatori, e pure tra gli espositori, c'è la mia cara amica Silvia, che tempo fa mi chiese di ideare una torta, ispirata all' evento.
Io mi sono inventata questa, con base di Pan di Spagna al cioccolato (la ricetta è di Donatella, come sempre una garanzia, grazie cara!!), farcita con una crema di banane, fragole e panna, e ricoperta di panna...una botta di vita! Sì, ok, non è di certo indicata in caso di diete o di diabete, ma una volta ogni tanto, magari per festeggiare una bella occasione, secondo me se ne può mangiare una bella fetta...


Mi sento di darvi solo un consiglio, a proposito della panna: se siete vegetariani o onnivori, optate per una panna fresca,possibilmente bio. Se siete vegani come noi, occhio agli ingredienti delle panne vegetali...spesso sono grassi di infima qualità, e ci sono pure proteine del latte. Lo so, non è facile trovarle, ma cercate con attenzione, nei negozi specializzati, o quelli di prodotti naturali, una panna che non contenga tali porcherie. E ora la ricetta!

INGREDIENTI:
per il Pan di Spagna al cioccolato
180 gr di Farina OO
50 gr Amido di Mais
50 gr Cacao Amaro
50 gr Cioccolato fondente
50 gr Olio di Mais
100 gr Latte a scelta
200 gr d'acqua1 bustina di Lievito per Dolci 
120 gr Zucchero 


per la crema:
- 500 gr di panna da montare (ve ne avanzerà)
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 3 banane
- 500 gr di fragole
- succo di 1 limone


Iniziamo dal Pan di Spagna. Riunite in una ciotola tutti gli ingredienti secchi (farina, amido, zucchero, cacao, lievito). Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, unite l'olio e amalgamate bene i due ingredienti. Aggiungeteli a tutto il resto. Ora, poco alla volta, aggiungete l'acqua e il latte, sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Versate in una tortiera rivestita di carta da forno, e cuocete a 180°C, per circa 30-35 minuti (fate la celebre "prova stecchino").
Io vi consiglio di preparare la base la sera prima, in modo che si riesca a raffreddare completamente.
Quando la base è pronta, procediamo con la farcitura.
Tagliate le fragole a tocchetti piccoli, tenendone da parte circa 8, per guarnizione. Mettetele in una ciotolina insieme a metà del succo di limone. In un'altra ciotola mettete le banane tagliate a rondelle sottili, insieme al restante succo di limone. Frullatele con il minipimer, fino ad ottenere una cremina liscia e omogenea (ci vorranno pochi secondi). Conservate in frigo fragole e banane.
Montate la panna con le fruste elettriche, aggiungendo poco alla volta lo zucchero a velo. Continuate finchè la panna non diventa bella soda, e rimane attaccata alle fruste.
Di tutta questa panna montata (cercate di trattenervi e non la mangiate tutta!), 1/3 lo conservate in una ciotola, i 2/3 li unite alla crema di banane e alle fragole a tocchetti, sughetto compreso. Mescolate delicatamente, dal basso verso l'alto (altrimenti la panna si smonta).
Tagliate la base di Pan di Spagna a metà, usando un coltello con la lama bagnata. Farcite con abbondante crema, e ricomponete la torta. Con la panna restante, ricoprite interamente tutta la superficie, anche ai lati, livellando la panna con una spatola.
Terminate guarnendo con le fragole che avevate conservate, tagliate a metà...Voilà!
Di sicuro, che vi piaccia o meno, con questa torta farete una bella figura.
Buona domenica a tutti, e se riuscite passate al Vanitas, il banchetto di Silvia è quello delle LADIES, hanno gioielli e accessori fatti da loro troppo bellini!