martedì 8 maggio 2012

INSALATA FRESCHISSIMA (e un invito)


Indicata per qualsiasi momento dell'anno, ma in modo particolare se vi siete lasciati andare a qualche fetta di troppo di una torta tipo quella del post precedente, una bella insalata (tanto per cambiare eh?!), depurativa, ricchissima di sali minerali e dal sapore freschissimo.
Provatela, a me e piaciuta un sacco!

INGREDIENTI:
- 1 finocchio intero
- 1 mazzetto di rapanelli (con anche le foglie)
- 1 mela Granny Smith
- qualche stelo di erba cipollina
- 1 limone
- 5 cucchiai d'olio
- 2 cucchiai aceto di mele
- sale, pepe

In una ciotolina mettete l'olio, l'aceto, il succo di limone e l'erba cipollina tritata, sale e un pizzico di pepe. Se lo amate, anche uno spicchio d'aglio. Mescolate bene e lasciate in infusione al fresco.
Nel frattempo tagliate a fettine sottilissime (non dico da pelapatate, ma quasi), il finocchio, i rapanelli e la mela (se è bio, non sbucciatela). Tagliate a pezzetti anche le "barbine" verdi del finocchio, e le foglie dei rapanelli (sono buone, perchè tutti le buttano via??). Riunite tutto in un'insalatiera, condite con l'emulsione e mescolate bene.
Potete servirla subito o lasciarla qualche ora in frigorifero, sarà ancora più buona!

Ne approfitto per parlare di un argomento che già da un po' si legge sui blog; un bel raduno di blogger!
Ne aveva parlato Donatella nel suo ultimo post, e già alcune di noi hanno dimostrato interesse. Allora, perchè non concretizziamo? Possiamo utilizzare la pagina dei commenti di questo post per accordarci!
Direi, iniziamo a dare la nostra disponibilità, nei weekend da Giugno a fine Agosto. Poi "battezzeremo" il giorno, e troveremo un posto che sia a metà tra tutti i luoghi da dove proveniamo.
Cosa ne pensate??
Inizio io dicendo che per me vanno bene tutti i weekend tranne quelli del 19 e del 26 Agosto.
Dai che ci incontriamo tutte/i !!