sabato 12 maggio 2012

PENAUT DESSERT in Barattolo


Questo è un dolce piuttosto semplice e pure sano (ma comunque goloso), che può essere preparato con qualche giorno d'anticipo. Siccome lo volevo portare ad un pic nic (che poi è saltato a causa della pioggia...un classico!), invece di metterlo in bicchierini o uno stampo, l'ho composto dentro dei barattoli di vetro, quelli col coperchio, che mi ostino a non voler buttare. 

INGREDIENTI:
- 1 cup di Granola (per la ricetta vedi qui)
- 1 cup di crema d'arachidi (io l'ho fatta circa come qui)
- 5 cucchiai di malto
- 3 banane mature
- 1 pizzico di estratto di vaniglia
- 2 cucchiai succo di limone
- 100 gr cioccolato fondente
- latte di riso q.b.

Per prima cosa, se non utilizzate quella già pronta, bisogna preparare la crema d'arachidi (io ho tenuto le arachidi in ammollo per una notte, le ho scolate e poi tritate col minipimer, con un pizzico di sale, un cucchiaio di malto e qualche cucchiaio d'olio di semi, finchè non è diventato una crema).
Mettete in una ciotola le banane tagliate a rondelle, con un po' di succo di limone. Frullatele col minipimer. Aggiungete la crema d'arachidi, l'estratto di vaniglia, il malto (o miele). Mescolate tutto, se vi sembra troppo denso aggiungete al composto qualche cucchiaio di latte.
Conservate la crema in frigo, e nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente, con 2 cucchiai d'olio.
Per la composizione del dessert, disponete tutti i barattoli aperti uno di fianco all'altro. Metteteci uno strato di granola leggermente tritata con le mani, compattatela leggermente col dorso di un cucchiaino.
Versate sopra la crema di banane e arachidi. Terminate con uno strato di cioccolato fuso.
Lasciate raffreddare completamente, chiudete i barattoli con i loro coperchi e conservateli in frigo fino al momento di servirli ( o, se siete fortunati, di portarli ad un pic nic!).

Il cioccolato formerà una sorta di "crosta", sotto la crema rimarrà morbida, e mangiandola si mescolerà al croccante della granola; nel complesso credo sia un dolce leggero ma molto buono, e che si può prestare a mille varianti.

Nel prossimo post vi aggiorno per l'incontro tra blogger!