giovedì 27 ottobre 2011

BISCOTTI COCCO & SESAMO

Avevo già pronte altre ricette da postare, ma quando ieri ho visto i CoccoTè di Donatella (qui la ricetta originale) non ho resistito, ho comprato il cocco e la sera li ho preparati (non c'è neanche bisogno di dir che stasera sono già finiti...).
Non sono i classici biscotti al cocco; oltre ad essere sani e leggeri, vista l'assenza di burro, uova e pochissimo zucchero, hanno un gusto insolito e delizioso, grazie all'abbinamento cocco-limone-sesamo.
Provateli perchè sono favolosi (grazie mille Donatella, è già la seconda ricetta di biscotti che ti copio!)

INGREDIENTI:
- 120 gr farina
- 120 gr cocco grattuggiato
- 70 gr zucchero di canna
- 2 cucchiai di malto ( o miele)
- 50 gr olio di semi
- succo di 1/2 limone
- scorza grattuggiata dello stesso 1/2 limone
- 2 cucchiai abbondanti di semi di sesamo
- 10 noci
- 10 mandorle
- 1 pizzico di bicarbonato

Mescolate in una ciotola la farina, il cocco, lo zucchero, la scorza di limone, il sesamo e il bicarbonato. In una tazza amalgamate bene l'olio con il succo di limone e il malto. Tritate le noci e le mandorle, e aggiungetele. Unite gli ingredienti liquidi ai solidi e impastate (otterrete un impasto appiccicoso, non vi preoccupate, è normale).
Con l'aiuto di un cucchiaio formate i biscotti, disponeteli su una teglia da forno, schiacciateli leggermente e cuoceteli in forno caldo a 180°C per 15 minuti.
Sfornateli, anche se vi sembrano ancora troppo morbidi, perchè poi raffreddando si induriscono e diventano della consistenza giusta.

Ringrazio ancora Donatella per la ricetta, e la Sere per avermi fatto compagnia mentre li preparavo (e Benna che se li è spazzolati tutti!)