lunedì 24 ottobre 2011

VERZINI DI CHIARA


Questa ricetta ce la siamo inventate domenica mattina io e Chiara.
Chiara è  una cara amica dei tempi dell'università (quella che si è sposata qualche post fa); è venuta da Milano (insieme a Silvia, da Cremona) a passare il fine settimana nostre ospiti. In base a quello che avevo in frigo, abbiamo creato questi involtini di verza. L'aspetto si può migliorare, infatti consiglio di non farli troppo grandi, ma il sapore era molto buono, delicato e ben bilanciato.

INGREDIENTI:
- 10 belle foglie di verza
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- un cestino di funghi freschi
- 2 tazze di riso integrale già cotto
- 2 zucchine
- 1 cucchiaino di curry
- erbe aromatiche a piacere
- pangrattato
- 1/2 litro besciamella veg (ricetta qui)
- olio EVO

Per prima cosa sbollentate le foglie di verza, gettandole in acqua bollente e scolarle dopo 5 minuti.
Per il ripieno fate rosolare in una larga padella gli spicchi d'aglio e la cipolla tritata fine con un po' d'olio. Dopo qualche minuto aggiungete i funghi e le zucchine a pezzetti piccoli. Fate saltare le verdure a fuoco vivace, poi insaporite a piacere con il curry, un po' di zenzero, origano, timo, sale e pepe. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 10 minuti. Versateci ora il riso (il mio era riso avanzato, già condito con salsa di soia e olio EVO), e amalgamatelo bene alle verdure.
Preparate la besciamella, aggiungetene alcuni cucchiai al ripieno di riso e verdure.
Ora è il momento di comporre i verzini: disponete una foglia di verza ben stesa su un piatto, versateci sopra un po' di ripieno e avvolgetela ben stretta, creando un fagottino. Fate la stessa cosa anche con le altre foglie. Spalmate qualche cucchiaiata di besciamella su una teglia da forno, versateci sopra i verzini, e ricopriteli con tutta la besciamella rimasta. Spolverate con abbondante pangrattato, gomasio (se l'avete, altrimenti andate di sale e pepe), e un filo d'olio.
Cuocete i verzini in forno caldo, a 180°C, per circa 20 minuti.
Serviteli caldi (ma sono buoni anche la sera, riscaldati qualche minuti).
Sono molto versatili, credo si possano provare con altre verdure e cereali...fatemi sapere se ne conoscete altre varianti!

Ringrazio Chiara per avermi assistito in cucina, e insieme a Silvia per il bellissimo weekend che abbiamo passato insieme!