martedì 18 ottobre 2011

VERDURE PASTICCIATE


Chiedo scusa per la foto, ho iniziato a mangiare questo delizioso pasticcio dimenticando completamente che prima avrei dovuto farne la foto!
Non lasciatevi ingannare dall'aspetto, che non è dei più invitanti; infatti questo secondo me è il modo più gustoso per mangiare grandi quantità di verdure, di ogni tipo, oltre ad essere molto semplice. Se usate il latte di soia per fare la besciamella, gratinando in forno prenderà questo colorino marrone, ma il sapore è come quello della classica besciamella.
Io ho utilizzato le verdure che avevo in casa, vi consiglio di provarlo anche con le patate, i finocchi, i cavoli.

INGREDIENTI:
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- 2 carote
- 1 zucchina
- 1/2 cavolo cappuccio
- 1 manciata di piselli già lessati
- origano
-salvia, rosmarino
- curry
- besciamella veg (qui la ricetta)
- sale, pepe

In una larga padella fate sofriggere gli spicchi d'aglio Aggiungete la cipolla e le carote tagliate molto fini. Fate saltare qualche minuto a fiamma alta. Aggiungete la zucchina a rondelle, il cappuccio tagliato fine, origano, salvia e rosmarino ben tritati, un pizzico di curry, sale e pepe, e fate cuocere per circa 10 minuti a fuoco basso. Se vedete che le verdure sono troppo asciutte aggiungete un po' d'acqua. A fine cottura aggiungete anche i piselli (o altri legumi se ne avete).
Mentre la verdura cuoce preparate la besciamella (è davvero semplice).
Ora mescolate verdure e besciamella insieme, versate tutto in una teglia da forno, terminate con una bella spolverata di pangrattato, gomasio (oppure sale, o per chi non è veg anche Parmigiano), e un generoso giro d'olio.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti (io per 30 minuti, perchè l'ho infornato insieme ad una torta).
Aspettate qualche minuto prima di servirlo.