domenica 2 ottobre 2011

CROSTATA RIPIENA


Questa torta l'ho inventata ieri, per soddisfare la voglia che avevo di dolce con i frutti di bosco. La base è ha la consistenza di una crostata, il ripeno è quasi una composta di frutta, ricorda un po' il ripieno dello strudel, ma il sapore è più particolare, per via dei frutti di bosco e del cacao.
Il risultato è stato apprezzato da tutti, quindi l'ho promossa a "torta pubblicabile", e adesso ve la racconto.

INGREDIENTI:
- 300 gr farina (io ne ho usati 200gr di bianca e 100 gr di farro)
- 100 gr di zucchero
- 50 gr olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- buccia di limone grattuggiata
- latte di riso q.b.

per il ripeno:
- 1 vaschetta di frutti di bosco freschi
- succo di  limone
- 1 banana
- 2 pere williams
- 1 tazza di uvetta
- 50 gr circa di mandorle pelate
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di zucchero di canna

Iniziate dalla base: in una ciotola impastate tutti gli ingredienti, aggiungendo latte poco alla volta, fino ad ottenere un impasto bello sodo e omogeneo. Mettete a riposare in frigo.
Per il ripieno, mettete in un pentolino i frutti di bosco, la banana a pezzettini e il succo di limone. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto perchè non si attacchi. Dopo circa 10 minuti (ma regolatevi voi), togliete dal fuoco e frullate tutto con il mixer. Lasciate raffreddare qualche minuto.
Ora aggiungete alla composta di frutti di bosco le pere tagliate a pezzetti piccolini, l'uvetta, le mandorle tritate con un coltello, la cannella, il cucchiaio di zucchero di canna e il cacao amaro. Mescolate bene.

Prendete 2/3 della pasta, stendela sottile e rivestiteci una tortiera, precedentemente unta con olio EVO e cosparsa di pangrattato (così non si attacca). Bucherellate bene con una forchetta tutta la superficie della pasta, poi versateci sopra tutto il ripieno. Stendete ora la pasta avanzata e coprite con questa la torta. Ripiegate i bordi che fuoriuscivano, in modo da sigillarla bene.
Se volete ottenere una crosticina dorata, spennellateci sopra un'emulsione fatta con 1 cucchiaio di malto e 1 di olio di semi.
Per facilitare la cottura praticate 2 piccoli tagli trasversali nel centro della torta.
Fate cuocere in forno caldo a 180°C per almeno 35-40 minuti, oppure nel microonde, funzione combinata a 650W per 15 minuti.
Aspettate che si raffreddi completamente prima di servirla perchè calda è molto fragile e potrebbe rompersi.
A noi è piaciuta moltissimo, provatela!