mercoledì 12 ottobre 2011

SPADELLATA D'AUTUNNO


Questo è il piatto giusto per un martedì, per una sera in cui arriviamo a casa stanchi, con tanta fame, e poca voglia di cucinare. L'importante secondo me è avere di base degli ingredienti buoni, biologici e di stagione. Si mette tutto in padella, si insaporisce con qualche buona erbetta, una fettona di pane integrale, e la cena è fatta!

INGREDIENTI x 2:
- 2 spicchi d'aglio
- 1 cipolla
- 1 vaschetta di funghi freschi
- 1 vaschetta di topinambur (circa 500 gr)
- 250 gr piselli surgelati
- rosmarino
- curcuma, curry
- sale, pepe

Pulite bene i funghi da eventuale terra e tagliateli a fettine sottili, così come la cipolla. Sbucciate i topinambur e tagliateli a piccoli tocchetti. Tritate finemente gli aghi di un rametto di rosmarino.
Fate scaldare del buon olio EVO in una larga padella. Tuffateci gli spicchi d'aglio, poi la cipolla, i topinambur e il rosmarino. Tenendo mescolato fateli rosolare bene qualche minuto. 
Aggiungete ora i piselli, un cucchiaino di curcuma, un pizzico di curry, e regolate di sale e pepe.
Unite un mestolo scarso d'acqua, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e portate a cottura; ci vorranno circa 15 minuti. Mi raccomando, controllate ogni tanto che rimanga un po' di liquido di cottura o si brucia tutto!
Terminate con un bel giro d'olio, magari una spolverata di gomasio e servite subito, bello caldo.

Io amo molto i topinambur, ma non sono facilissimi da trovare. Potete benissimo sostituirli con patate tagliate a tocchetti piccolini.
Con questa ricetta partecipò al contest