lunedì 10 ottobre 2011

VEGAN COOKIES CIOCCOLATO E NOCCIOLINE


Premetto, non è una ricetta dietetica.
Detto questo, non vi farà dimagrire, ma sicuramente è un cookie più sano di quelli comperi, perchè continene solo grassi "buoni", quelli dell'olio, delle noccioline e del cioccolato fondente, e soprattutto nessun ingrediente di origine animale (quindi, se li preparate, concedetevene pure qualcuno in più!).  Mi sono liberamente ispirata alla ricetta dei biscotti di Donatella qui, che ringrazio molto!

INGREDIENTI:
- 250 gr farina
- 100 gr zucchero di canna
- 1 manciata di fiocchi d'avena
- 2 cucchiai abbondanti di crema d'arachidi
- 50 gr olio di semi
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 4 o 5 cucchiai di latte di riso
- 50 gr arachidi sgusciate (NON SALATE)
- 100 gr di cioccolato fondente

Per prima cosa sgusciate le arachidi e tagliatele non troppo fini. Tagliate a tocchetti anche la cioccolata fondente (resistete e non mangiatene!).
In una ciotola mescolate insieme la farina, lo zucchero, il bicarbonato e i fiocchi d'avena.
In un'altra invece amalgamate insieme l'olio con la crema d'arachidi (io l'ho scaldata 2 minuti nel microonde, così diventa più molle e facile da mescolare).
Ora aggiungete poco alla volta gli ingredienti liquidi ai solidi, mescolando, e poco latte alla volta, fino ad ottenere un composto sodo ed elastico.
Impastate per qualche minuto, aggiungete le arachidi e la cioccolata e impastate bene, affinchè si possano amalgamare bene con l'impasto.
Formate delle pallini grosse circa come noci, appiattitele leggermente con il palmo della mano e disponetele su una teglia da forno. Cuocete i biscotti nel forno ben caldo a 180°C per 15 minuti circa.
Trascorso questo tempo toglieteli dal forno, anche se vi sembrano ancora troppo morbidi, perchè raffreddandosi si solidificheranno.

La loro "morte" è accompagnarli con una tazzona enorme di caffè (d'orzo per noi), o di latte caldo.
Very, very, very good!

Con questa ricetta partecipo a: