martedì 11 ottobre 2011

TORTA SALATA DI ZUCCA DELLA ROSS



Questa deliziosa ricetta me l'ha gentilmente passata la mia amica Ross, l'ha provata e l'ha pure fotografata per il blog, quindi: grazie Ross!! 


INGREDIENTI:
per la pasta:
- 250 gr farina
- 100 gr olio di semi
- 100 gr latte di soia caldo
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo
- 1 cucchiaino di sale
per la farcia:
- mezza zucca di quelle piccole
- 1 porro grande
- olio evo
- sale 
- pepe
- un pizzico di cannella
- mezzo dado
- un po d'acqua

Dunque, ho pulito la zucca e l'ho tagliata a dadini piccoli. Ho tagliato il porro, un po' a rondelle e un po' tritato, ho soffritto il porro nell olio e poi ho aggiunto la zucca.
Ho fatto insaporire e poi ho messo il dado e un po' d'acqua perchè non si seccasse il tutto, poi ho cotto le verdure col coperchio x circa 15 min o comunque finchè la zucca non inizia a spappolarsi .
A cottura finita ho aggiunto sale,pepe e un po di cannella.
Per la pasta, finita la farcia ho preso una terrina e dentro ho messo tutti gli ingredienti, li ho impastati fino ad avere una pasta omogenea. L'ho stesa in uno stampo x torte e infine ho bucherellato il fondo.
Ho versato la farcia sopra la pasta, l'ho livellata e poi via in forno a 180° per circa 40 - 45 minuti (bisogna gurdare la pasta se è cotta. Io alla fine gli ho dato 5 minuti in modalità ventilato così si sbruciacchiava un po sopra  ).
Da provare al più presto!!